Scopri di più

Penso di essere  una persona curiosa e appassionata.

Quando, nel 1987, al termine del Liceo scientifico, ho intrapreso la scuola di Fotografia  professionale (IED, Milano) pensavo forse di  poter osservare il mondo attraverso un obiettivo fotografico,  per meglio coglierne i particolari, estrapolarne l’essenza, immortalarne la bellezza…  esprimendo  la mia personale visione.

Nel 1992, durante un lungo soggiorno a Londra, ho ricevuto la mia prima certificazione di  “exercise to music instructor” presso la YMCA.

Il movimento del corpo, sperimentato fin dai 3 anni  alla scuola di danza classica a cui la mia cara mamma mi iscrisse per garantirmi gambe dritte e una buona postura … ,  si è rivelato un piacere ed un mezzo espressivo di forte impatto.

Rientrata in Ticino, nel 1993, ho cominciato ad insegnare classi di “exercise to music” (aerobica) presso il Keep Fit Club di Vacallo, conseguendo negli anni successivi diverse altre certificazioni di settore (aerobica dance, hip hop, power stretching) fino al diploma di istruttore di Fitness e body building presso Professione Fitness di Milano (1998) con cui ho potuto approfondire le conoscenze di anatomia, fisiologia, meccanismi motori ed ampliare l’offerta professionale.

La curiosità e la passione mi hanno fornito una certa dose di coraggio; il coraggio di abbandonare il certo per l’incerto e trasferirmi nel cuore del fermento  hip hop (erano gli anni in cui la danza cominciava a mescolarsi con l’aerobica e nelle palestre californiane si tenevano classi spettacolari).

Los Angeles era, in quel periodo, l’eccellenza dell’offerta formativa nel settore del Fitness e della promozione del benessere (classi di Yoga e Pilates visibili dalle vetrine dei marciapiedi attiravano la mia attenzione).

Nel 2000 ho conseguito la Certificazione di Personal Trainer presso Future Fitness  (L. A., California).

Nel 2001 l’interesse per il corpo umano e metodi terapeutici preventivi , mi ha portato ad intraprendere un percorso formativo  (300 ore di pratica e 150 di Medicina Accademica) per conseguire il Diploma di Terapista del Massaggio svedese (classico circolatorio) seguito da specializzazioni in Massaggio sportivo e dei tessuti profondi (deep tissue massage) presso la Scuola di Massaggio di Santa Monica, California.

Ho seguito con interesse anche seminari  sui metodi Rolfing,  Alexander e Feldenkrais,  tecniche di allineamento posturale e coordinamento psico-motorio oltre al seminario di Kinesiology ( Touch for health  Liv. 1) con relativa certificazione sul Test Muscolare per il riequilibrio posturale.

L’America,  paese noto per le forti contraddizioni , non mi ha toccato l’anima ma ha fatto da preludio al piu’ bel viaggio della mia vita, quello dei figli, della famiglia, dell’opportunità di riequilibrare lo spirito e rivolgere lo sguardo all’interno…

Rientrata in Svizzera, nel 2002 ho ripreso l’attività professionale presso il Quality Fitness Center di Mendrisio,  in qualità di istruttrice di fitness,  aerobica e personal trainer ed ho cominciato a praticare il massaggio terapeutico.

Il crescente interesse e consapevolezza  dell’importanza fondamentale di un corretto allineamento ed equilibrio posturale ai fini del benessere fisico e mentale, mi hanno spinto ad intraprendere, nel 2003,  il corso di  formazione  per l’insegnamento del Pilates presso la scuola “Pilates  Covatech” di Milano  ( 84 ore di teoria e pratica con Reformer , Cadillac e Mat work seguite da 150 ore di tirocinio presso lo studio Pilates “Go to Joe” di Rivera, Ticino), al termine del quale ho cominciato a proporre sezioni di Pilates individuali e di gruppo.

Negli anni seguenti, l’incontro con Les Mills International,  marchio  leader mondiale nel Fitness di gruppo, e le tante e varie formazioni e certificazioni hanno apportato all’ insegnamento  maggior qualità e struttura.

Il Body Balance,  geniale mix di Tai chi, Yoga e Pilates,  mi ha offerto  l’opportunità di conoscere e sperimentare pratiche millenarie (la nascita del Tai chi e dello yoga  viene fatta risalire a  5000 anni fa) attraverso un approccio semplice, espressivo, dinamico  e rispettoso dell’essenza.

Il mio interesse ha cominciato gradualmente a focalizzarsi sulla pratica e l’insegnamento di discipline fondate, oltre che sul riequilibrio posturale,  sulla profonda connessione tra corpo, mente e respiro.

La formazione e l’abilitazione all’insegnamento dello Yoga per bambini (Yogamico, Vico Morcote,  2007) mi ha permesso di giocare allo Yoga con gran divertimento mio e dei bimbi presso società pubbliche e scuole.

La pratica regolare dello yoga (atha, asthanga, vinyasa flow, iyengar ..) è cominciata in quel periodo.

Nel 2008 ho conseguito il Diploma di Terapista  Complementare presso la Scuola Medico Tecnica di Trevano, Lugano, con il quale ho consolidato le conoscenze di Medicina Accademica apprese in precedenza (anatomia e fisiologia,) e ne ho acquisite nuove (patologia e farmacologia).

Nel 2010 la formazione di Massaggio Tibetano, Ku nye (60 ore presso Biosources,  Studio 3 Spazi, Chiasso),  metodo terapeutico della  Medicina tibetana che, come tutte le antiche culture orientali,  si fonda sulla profonda conoscenza dei  sistemi  energetici  e sul complesso equilibrio dell’essere umano  con il mondo circostante.

Nel 2016 il corso introduttivo  di Thai yoga massage, (Busto Arsizio, VA).

Nel 2017 la Certificazione di Yoga flex fitness  Liv. 1 e 2 (Bergeggi, SA).

La medicina orientale è il piu’ antico sistema medico diffuso… i primi insediamenti urbani vengono fatti risalire al  10.000 A.C. in Oriente, solo 5000 anni piu’ tardi in Occidente…

l’Oriente ha da sempre affascinato ed influenzato l’Occidente  ed è indubbio che la concezione orientale della corrispondenza tra il microcosmo ed il macrocosmo, delle profonde connessioni energetiche  il cui equilibrio è alla base della vita,  … “apra una via di comprensione diversa, piu’ ampia, profonda ed elevata dell’essere umano” (C. G. Jung).

Sull’argomento si potrebbe scrivere a lungo e già molto è stato scritto da grandi pensatori, filosofi e scienziati di tutti i tempi.

Concezioni analoghe al pensiero orientale sono state sviluppate dalle neuroscienze cognitive, dalla medicina psicosomatica, dalla bioenergetica.

Nonostante i fatti odierni dimostrino che l’uomo sia ancora lontano  dalla comprensione di far parte di un immenso villaggio globale, il consenso che l’Occidente riserva  alla filosofia e a alle pratiche orientali è sempre piu’ vasto.

Limitatamente alle mie personali possibilità di comprensione e conoscenza (e all’iniziale scetticismo derivante da  esperienze formative e culturali  fondate sul rigore scientifico), lo studio della Medicina tibetana, del Thai massage, i corsi di massaggio e alimentazione ayurvedica,  la pratica regolare dello Yoga e le recenti formazioni per l’insegnamento, RYS Yoga Alliance (200 ore prima serie Asthanga + 300 ore serie intermedia) e Yin Yoga teacher training, mi hanno  fornito senza dubbio nuove vie di comprensione e la consapevolezza che l’Oriente abbia sviluppato fin da tempi antichissimi una forma di conoscenza dal valore universale.

La potente disciplina dello Yoga mi ha indicato la via per sentire e vivere il corpo attraverso il respiro, i muscoli, le ossa, i nervi, il tessuto connettivo e tutti gli altri tessuti fino ad arrivare agli strati più profondi e sottili dell’ essere. Un percorso di continue affascinanti scoperte verso l’essenza, la forza vitale che ci anima, che fa crescere gli alberi, che fa muovere le maree, che unisce ogni essere vivente.

Lo stupore e meraviglia di fronte alla bellezza e perfezione del creato, la curiosità e ricerca del non conosciuto, la leggerezza dello spirito che aiuta a rimettere in equilibrio la pesantezza del vivere,  mi donano la gioia di vivere.

Il piacere della condivisione supporta ed incoraggia la mia attività professionale.

Mio marito e le mie tre figlie mi regalano ogni giorno l’amore che sostiene ogni cosa.